Progetti di sviluppo Territoriale. Sottoscritto il Protocollo

Lo scorso 16 gennaio, a Terralba, i quattro Sindaci dell’Unione di Comuni “Monte Linas – Dune di piscinas”, i cinque Sindaci dell’Unione di Comuni del Terralbese e l’Assessore Regionale alla Programmazione Raffaele Paci hanno sottoscritto il Protocollo finale del Progetto Territoriale “Dal mare verso l’interno: gli itinerari del terralbese e del linas”.
Il progetto è stato presentato dai Presidenti delle due Unioni Giuseppe De Fanti e Emanuele Cera, e dal Prof. Italo Meloni dell’università di Cagliari che, tramite il CIREM, ha curato la stesura tecnica del Progetto.
Le risorse messe a disposizione del territorio assomano a 27 milioni di euro, destinati per 20 milioni alle opere infrastrutturali dei comuni, e per 2 milioni alle zone umide. I restanti 5 milioni sono invece destinati alle imprese del territorio e saranno assegnati attraverso appositi bandi.
Il progetto di sviluppo ha lo scopo di valorizzare le risorse storico culturali e ambientali del territorio a fini turistici attraverso una complessiva messa a sistema.
Un’altra parte delle iniziative è inoltre destinata al miglioramento dei servizi alla persona delle comunità nel campo del sociale per la terza età e soprattutto rivolti ai giovani e alle famiglie.